Anna Rita Chessa

Dott.ssa
Anna Rita Chessa
Nasce a Viterbo il 2 giugno 1956 e subito dopo la nascita si trasferisce a Roma dove compie i propri studi. Nel 1975 consegue il diploma di insegnante elementare presso l’Istituto Magistrale Statale “Vittoria Colonna” e dopo il conseguimento della maturità si iscrive alla Facoltà di Sociologia dell’ Università agli Studi di Roma dove consegue laurea nell’ aprile 1981. Durante il periodo universitario presta la propria opera professionale, in qualità di insegnante supplente, nelle scuole elementari statali e si
occupa, inoltre di organizzare concerti di musica da camera per un’associazione denominata “I Solisti di Roma”. Nell’ ottobre 1985 si trasferisce a Lecce dove inizia la sua attività nel mondo della formazione professionale presso l’ Ente di formazione E.n.A.i.p. di Lecce e Novoli come docente di Sociologia, come membro in commissione di esami, come sociologa nelle equipe medico-psico-socio-pedagogica nei corsi organizzati dall’ Ente in collaborazione con la regione Puglia riservati a allievi diversamente abili, allievi in obbligo formativo e allievi post diploma e post laurea.
Inoltre ha partecipato come insegnante di Storia e Filosofia della Medicina nei corsi organizzati dall’ Istituto Italiano di Tecniche e Medicine Olistiche svolte presso
l’ Ecotekne di Lecce. Nel 2013 ha partecipato ad un progetto per l’inclusione sociale dei minori presso le Acli di Lecce. Nel 2017 collabora come insegnante in materia di Comunicazione presso A.P.S. Le Cinque Sinergie.
Nel 2019 inizia collaborazione con Ente di formazione Università Popolare Est Omnia C.S.R., di cui è Socia Fondatrice e membro del Consiglio Direttivo, come docente in Comunicazione Sociologica e Comunicazione Olistica.